+39 0522 321332

Apprendistato

La Regione Emilia-Romagna promuove il contratto di apprendistato perché offre ai giovani l’opportunità di formarsi e di crescere professionalmente.

L’apprendistato è il contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato a valenza formativa, che è finalizzato alla occupazione dei giovani. L’attività è realizzata grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia Romagna.

La formazione obbligatoria prevista nel contratto può e deve rappresentare un’opportunità sia per le aziende, nel formare i neo lavoratori sui propri fabbisogni, sia per i giovani offrendo loro un’occasione di crescita professionale nella stessa realtà aziendale.

DESTINATARI DEL SERVIZIO

Fondazione Enaip si rivolge alle aziende piccole e grandi, di qualsiasi settore, che necessitano di formare i propri apprendisti, preoccupandosi di impostare una formazione coerente con il Piano formativo Individuale, attraverso l’erogazione di percorsi professionali e l’attestazione degli stessi

La principale tipologia, con durata minima di almeno 6 mesi, è l’Apprendistato professionalizzante, dai 18 anni ai 29 anni o fin dai 17 anni se in possesso di una qualifica professionale, con durata massima di 3 anni, elevabile a 5 per particolari professionalità dell’artigianato.

ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO

Il servizio proposto da Fondazione Enaip pone le sue basi sulla consulenza alle aziende clienti e sul monitoraggio delle normative regionali, nazionali e dei CCNL aziendali in materia di apprendistato professionalizzante.

La formazione esterna all’azienda, per l’acquisizione di competenze di base e trasversali e di accesso alla professione, è prevista fino ad un massimo di 120 ore nel triennio, di cui 40 ore nel primo anno di contratto.

Il percorso proposto permette di erogare la formazione di base e trasversale (aula, webinar), e valorizzare la formazione professionalizzante in capo all’azienda, garantendo l’assolvimento dell’obbligo formativo.

Fondazione Enaip si occupa delle seguenti fasi del servizio:

realizzazione di percorsi personalizzati;
gestione della documentazione;
supervisione e monitoraggio dello stato delle attività;
certificazione dei percorsi di formazione.

Tutte le nostre attività sono conformi alle normative vigenti e pertanto rilasciamo regolare certificazione, per comprovare l’assolvimento degli obblighi formativi di legge.

Responsabile: Simone Sassi  tel. 0522.321332  mail: sassi.simone@enaipre.it