+39 0522 321332

Percorsi gratuiti per l'occupazione

16 Mag 2023

PROGRAMMA GOL: Garanzia Occupabilità Lavoro

Operazioni rif. Pa 2022-18486/RER, 2022-18487/RER, 2022-18488/RER approvatie con DGR 1822/2022 del 02/11/2022. L’attività è cofinanziata dall’Unione europea NextGeneration EU, dal Programma regionale Fondo sociale europeo Plus e dal PNRR – Programma GOL.

Cos’è il Programma GOL

Il Programma GOL si inserisce nell’ambito della Missione 5, Componente 1, del PNRR, la sezione del Piano dedicata alle politiche del lavoro. Si tratta del perno dell’azione di riforma nell’ambito delle politiche attive del lavoro, che oltre a GOL prevede il varo di un Piano per le nuove competenze, il potenziamento dei Centri per l’impiego e il rafforzamento del sistema duale. L’orizzonte temporale del Programma coincide con quello del PNRR e si tratta quindi del quinquennio 2021/2025.

A chi è rivolto GOL?

  • Giovani
  • Donne e uomini (under 30, ma anche over 55)
  • Disoccupati percettori di Naspi e di DIS-COLL
  • Percettori di reddito di cittadinanza
  • Disoccupati di lunga durata
  • Lavoratori autonomi che cessano l’attività
  • Working poor

Cosa offre GOL?

Il programma è finalizzato all’inserimento occupazionale, attraverso varie misure:

  1. Orientamento specialistico (individuazione delle competenze in possesso della persona e di quelle auspicabili e spendibili nel Mercato del Lavoro, informazione sul sistema e sui percorsi di valutazione/certificazione delle competenze, ricostruzione del proprio percorso professionale e lavorativo)
  2. Incrocio domanda/offerta di lavoro e Accompagnamento al lavoro (favorire l’ingresso degli utenti iscritti al programma GOL nel mercato del lavoro, tramite l’aiuto nella ricerca di opportunità lavorative, intermediando tra le caratteristiche personali e le competenze e le esigenze espresse dalle aziende. Servizio che si occupa della presentazione delle persone alle aziende del territorio, favorendo così l’incontro tra domanda e offerta di lavoro)
  3. Attivazione di tirocini (percorso di acquisizione e sperimentazione direttamente in azienda delle competenze professionali e trasversali, al fine di costruire il proprio progetto professionale)
  4. Supporto all’autoimpiego (supportare gli utenti nel trasformare un’idea professionale in un’opportunità lavorativa, soprattutto inerente la creazione di una propria attività imprenditoriale, fornendo informazioni e strumenti necessari per l’attuazione del proprio piano di impresa)
  5. Percorsi di formazione in vari ambiti e settori professionali (di breve o di lunga durata)

Contattaci per ogni informazione:

Angela Capelli (capelli.angela@enaipre.it) o Alessandra Vitale (vitale.alessandra@enaipre.it)

Telefono 0522.321332