Enaip

Fondazione Enaip è un ente ACLI, che si occupa da anni di formazione professionale, progettando e realizzando percorsi formativi a favore di differenti target di utenza. Il cuore dell’attività svolta dall’ente è una ricercata attenzione alla persona.

Storia e Identità

ENAIP inizia la propria attività nel 1968 a Reggio Emilia, in convenzione con l'Istituto Artigianelli fondato nella seconda metà del XX secolo da Don Zefirino Jodi. L'Istituto Artigianelli aveva l'obiettivo di inserire i ragazzi nel mondo del lavoro con un sistema di botteghe in cui i giovani potevano praticare diverse attività artigianali con la possibilità di usufruire del servizio di convitto. Il 24 gennaio del 1968 viene siglata l'intesa tra il Presidente dell'Istituto e il Ministero, che sancisce la nascita del Centro di Addestramento Professionale, con i corsi di falegnameria e di aggiustaggio. L'accordo del 1968 prevedeva che l'En.A.I.P. assumesse direttamente la gestione delle attività formative.

La grande tradizione formativa dell’Istituto "Artigianelli" aggiornata ai tempi moderni da Don Magnani continua oggi nella Fondazione Enaip: è proprio a testimonianza del profondo legame che unisce le due esperienze che la Fondazione è stata intitolata alla memoria di Don Gianfranco Magnani.

La Fondazione Enaip Don Magnani porta avanti la convinzione e l'impegno nel cercare risposte ai crescenti bisogni di integrazione, accoglienza, confronto con le differenze, gestione del cambiamento, prevenzione del disagio conclamato e sommerso dei minori e delle famiglie, implementare modalità di inclusione sociale, e l'accompagnamento individualizzato al lavoro.

 
  Scarica il flyer di Fond. Enaip    Flyer Fond. Enaip
Ultimo aggiornamento: 15/02/11
2:09 21 lug 2019
P. IVA 01955980352