Enaip

Fondazione Enaip è un ente ACLI, che si occupa da anni di formazione professionale, progettando e realizzando percorsi formativi a favore di differenti target di utenza. Il cuore dell’attività svolta dall’ente è una ricercata attenzione alla persona.

Reti e Convenzioni

Fondazione Enaip ha in essere già da diversi anni una convenzione con l’Azienda USL di Reggio Emilia per la gestione di servizi socio-assistenziali messi a bando dal Dipartimento di Salute Mentale dell’azienda stessa e riguardanti in specifico la gestione di attività atelieristiche finalizzate al raggiungimento di obiettivi terapeutici e riabilitativi per utenti con disagio psichico assistiti dal Servizio di Salute mentale o accolti in centri residenziali o semiresidenziali dei Distretti di RE, Castelnovo Monti, Montecchio, Correggio e Guastalla.

Tali attività, intraprese già dagli anni ’80, attraverso una progettazione continua tra i responsabili del dipartimento di salute mentale e l’Enaip, costituiscono uno degli strumenti più significativi di cui il servizio di salute mentale si è dotato per rispondere alle esigenze riabilitative per questa tipologia di utenza.

Fondazione Enaip, in convenzione diretta con l'azienda USL e con i comuni di Re e Castelnovo Monti, è risultata nei decenni scorsi e rappresenta anche oggi una delle realtà più radicate e attive  nel territorio provinciale che operano nell’ambito socio educativo e nel settore dei servizi alla persona con personale specializzato.

Negli ultimi anni, sollecitati dalle condizioni delle gare di appalto che privilegiano le candidature in rete con altre organizzazioni, le attività dei servizi socio-assistenziali per il servizio di salute mentale dell’ausl vengono gestite in collaborazione con il Consorzio Oscar Romero in raggruppamento temporaneo di impresa e rappresentano, con l’apporto di variegate professionalità operanti in rete, la miglior soluzione per garantire risposte sempre più qualificate ai bisogni richiesti dai servizi territoriali.

 

Fondazione Enaip ha stipulato fin dal 2002 una convenzione con la Scuola Regionale Specializzata di Polizia Locale di Modena, per la collaborazione alla realizzazione di attività formative di aggiornamento e di prima formazione.

Ultimo aggiornamento: 15/10/10
14:28 21 gen 2019
P. IVA 01955980352