OPERATORE SOCIO SANITARIO in collaborazione con AUSL di Reggio Emilia

Fondazione Enaip progetta e realizza corsi, in collaborazione con organizzazioni e servizi del territorio, declinando il più possibile le esigenze della persona con le richieste del mercato del lavoro che cambia repentinamente

OPERATORE SOCIO SANITARIO in collaborazione con AUSL di Reggio Emilia

20 ottobre 2016 - 10 luglio 2017

Settore: Servizi alla persona

Operazione rif. P. A. 2014-1907/3/Re approvata dalla Provincia di Reggio Emilia con Determinazione dirigenziale n. 46 del 03/02/2015 per la realizzazione di formazione regolamentata, non finanziata, per Operatore Socio Sanitario

Profilo

L'operatore socio-sanitario, sinteticamente OSS, è una figura professionale recente, codificata dall'Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2001, accordo tra il Ministero della Sanità, il Ministero per la solidarietà sociale e le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano. Tale operatore sostituisce le precedenti figure professionali che si occupavano di assistenza, sia nell’area sanitaria (OTA), che nell'area sociale (ASA, OSA, ADEST ecc.), con una figura più completa, integrando funzioni, compiti e competenze delle due aree, in un unico contesto professionale. Il suo compito è quello di svolgere attività che aiutino le persone a soddisfare i propri bisogni fondamentali, finalizzate al recupero, al mantenimento e allo sviluppo del livello di benessere, promuovendone l'autonomia e l'autodeterminazione.
 

Percorso

Organizzazione aziendale dei servizi — Etica professionale e bisogni delle persone — Principi di igiene e sicurezza sul lavoro - Informatica di base — Raccogliere dati sull’assistito utili per la definizione del piano di intervento, anche utilizzando strumenti informativi specifici — Proporre specifiche per la predisposizione del piano di intervento individualizzato — Partecipare ai lavori d’equipe per definire e dare attuazione ai piani di lavoro — Comunicare — Lavorare in gruppo — Affrontare le criticità del lavoro — Relazionarsi con l’utente e la famiglia e la rete informale di cura per personalizzare l’assistenza — Assistere l’utente nella mobilità — Assistere nella preparazione e nell’assunzione dei cibi — Assistere nell’igiene personale — Curare l’igiene degli ambienti, delle apparecchiature e degli strumenti — Realizzare semplici operazioni in collaborazione con il personale sanitario — Realizzare attività socializzazione e animazione rivolte a gruppi e a singoli in collaborazione con il personale competente — Ricerca attiva del lavoro e autoaggiornamento professionale, pari opportunità

 

Sede

Fond. Enaip Don Magnani Reggio Emilia

Via G. D'Arezzo, 14
42121 Reggio Emilia

Durata e periodo

1000 ore (di cui 450 di stage). La frequenza è obbligatoria.
Avvio previsto nella seconda metà ottobre 2016 presso la sede di Fondazione Enaip a Reggio Emilia, subordinatamente al raggiungimento del numero previsto per poter iniziare.
In caso di raggiungimento del numero necessario di partecipanti, il corso potrà essere avviato anche prima della data prevista.

Attestato rilasciato

Certificato di Qualifica professionale di OSS (ai sensi L.R. 12/2003).

Destinatari e requisiti d'accesso

25 giovani e adulti che abbiano assolto o adempiuto al diritto/dovere di istruzione e formazione e che siano, inoltre, maggiorenni e disoccupati o inoccupati, iscritti al Centri per l’impiego.
L’iscrizione sarà preceduta da colloqui informativi individuali e/o di gruppo per approfondire gli obiettivi, i contenuti e l’articolazione formativa.

 

Iscrizione

FONDAZIONE ENAIP “DON G. MAGNANI”
Via Guittone d'Arezzo, 14 - 42123 Reggio Emilia
Per informazioni: Angela Capelli - Rina Cervi
Mercoledì 15 - 17
Tel 0522/321332 - Fax 0522/321678
E-mail infocorsi@enaipre.it - www.enaipre.it
 
P. IVA 01955980352