ACCONCIATORE per Operatori alle cure estetiche

Fondazione Enaip progetta e realizza corsi, in collaborazione con organizzazioni e servizi del territorio, declinando il più possibile le esigenze della persona con le richieste del mercato del lavoro che cambia repentinamente

ACCONCIATORE per Operatori alle cure estetiche

Settore: Servizi alla persona

Profilo

L'acconciatore è in grado di effettuare tagli e acconciature dei capelli e della barba conformi alle caratteristiche d'aspetto e alle specificità stilistiche richieste dal cliente, nonché trattamenti  chimico-cosmetologici del capello rispondenti alle diverse peculiarità tricologiche, utilizzando prodotti cosmetici, tecnologie e strumenti in linea con le tendenze più innovative.

Percorso

Accoglienza e pari opportunità ‐ Lingua inglese ‐ Tecniche di comunicazione e relazione con il cliente ‐ Sicurezza sul lavoro, diritto del lavoro e legislazione dell’area professionale ‐ Anatomia cute e capello ‐ Taglio femminile, maschile e della barba ‐ Pieghe speciali, moda e con posticci, i raccolti ‐ Colorazione e decolorazione del capello ‐ permanente e contro‐permanente ‐ Organizzazione aziendale per l’avvio e la gestione dell’impresa di acconciatura, elementi di marketing.

Sede

Fond. Enaip Don Magnani Reggio Emilia

Via G. D'Arezzo, 14
42121 Reggio Emilia

Durata e periodo

900 ore articolate in 540 ore di formazione teorica e pratica in aula e 360 ore di stage, da svolgere in negozi e saloni di acconciatura del territorio.
Avvio previsto per ottobre 2014 presso la sede di Fondazione Enaip a Reggio Emilia, previo raggiungimento del numero minimo previsto.
Termine previsto per giugno 2016.

Attestato rilasciato

Previo superamento dell’esame finale, verrà rilasciato il Certificato di Qualifica professionale di Acconciatore (certificato abilitante e valido per l’esercizio della professione sia come dipendente in saloni di acconciatura sia per l’avvio dell’attività di acconciatore in proprio o come socio).

Destinatari e requisiti d'accesso

20 giovani/adulti, occupati e/o disoccupati che hanno assolto il diritto dovere all’istruzione e formazione e sono in possesso della Qualifica professionale regionale biennale di "Operatore alle cure estetiche".
Al momento dell’iscrizione si procederà a un colloquio informativo e di verifica dei requisiti di ammissione. Nel caso in cui le richieste di partecipazione risultassero superiori al numero dei posti disponibili, si procederà a una fase di selezione.

Iscrizione

FONDAZIONE ENAIP “DON G. MAGNANI”
Via Guittone d'Arezzo, 14 - 42123 Reggio Emilia
Per informazioni: Sara Palladini - Rina Cervi
Lunedì e giovedì 16.00-19.00 - Mercoledì 9.00-12.00
Tel 0522/321332 - Fax 0522/321678
E-mail infocorsi@enaipre.it  - www.enaipre.it
P. IVA 01955980352