TECNICO DELLA COMUNICAZIONE D’IMPRESA ESPERTO IN DIGITAL MARKETING - corso avviato

Fondazione Enaip progetta e realizza corsi, in collaborazione con organizzazioni e servizi del territorio, declinando il più possibile le esigenze della persona con le richieste del mercato del lavoro che cambia repentinamente

Grafico e multimedia

Percorsi formativi per la grafica, la multimedialità, le ICT, web marketing, i nuovi social network.

TECNICO DELLA COMUNICAZIONE D’IMPRESA ESPERTO IN DIGITAL MARKETING - corso avviato

29 marzo 2017 - 30 settembre 2017

Operazione Rif. P.A. Rif. PA 2016-6303/RER approvata con DRG n.33 del 23/01/2017 co-finanziata dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna

Profilo

Figura in grado di progettare, sviluppare, gestire e coordinare azioni comunicative in funzione dei fabbisogni rilevati, di predisporre testi scritti e adottare stili e concetti comunicativi efficaci e adeguati al contesto. L’evoluzione delle tecnologie per l’informazione e la diffusione di nuovi modi per comunicare e per fare marketing d’impresa fanno emergere il fabbisogno di competenze connesse alla figura professionale, quindi un tecnico che sa scegliere e adattare lo stile, il messaggio comunicativo e lo strumento al target dei destinatari oggetto della sua azione. Le competenze acquisite permettono l’inserimento della figura professionale nell’area della comunicazione e del marketing. Ha competenze in marketing digitale.

Percorso

Elementi di progettualità – Ambiente - Qualità - Sicurezza e privacy - Comunicazione d’impresa e interpersonale - Marketing e ricerche di mercato - Tecniche di composizione, elaborazione, rappresentazione e progettazione piano di comunicazione - Sviluppo del piano - Verifica del piano

Sede

Fond. Enaip Don Magnani Reggio Emilia

Via G. D'Arezzo, 14
42121 Reggio Emilia

Durata e periodo

500 ore di cui 300 di formazione in aula e 200 di stage
Periodo di svolgimento: 29 marzo - settembre 2017
Orario indicativo: indicativamente 15-20 ore settimanali da lunedì a venerdì pomeriggio (ai partecipanti saranno forniti materiali per il necessario studio e approfondimento personale anche oltre l’orario in presenza)

Attestato rilasciato

Certificazione di Qualifica Professionale di Tecnico della Comunicazione-Informazione (previo superamento dell’esame finale previsto dal progetto).

Destinatari e requisiti d'accesso

12 persone con diploma o laurea (titolo preferenziale) coerente con l’area professionale del corso, non occupati e residenti o domiciliati in Emilia Romagna. Sono requisiti per l’accesso: conoscenze di organizzazione aziendale e delle caratteristiche socio-economiche del territorio, conoscenza informatica (livello ECDL base), conoscenza della lingua inglese (livello A2), buona capacità di argomentare in modo scritto e verbale. Tali requisiti saranno ritenuti acquisiti se il titolo di studio conseguito ne ha previsto lo sviluppo.
La partecipazione al corso è gratuita.

Iscrizione

Scadenza iscrizioni: 13 marzo 2017

Criteri di selezione

La selezione, prevista solo nel caso in cui le candidature superino i posti disponibili, prevede una prova scritta e un colloquio orale (stante che i requisiti sostanziali sono assicurati dalla documentazione rilasciata).
La prova scritta riguarda la simulazione di una situazione di tipo comunicativo/relazionale. Il colloquio verte sulle caratteristiche trasversali della persona e sulla predisposizione all’assunzione del ruolo professionale; si svolge in piccolo gruppo (max 8 persone) e prevede la somministrazione di un caso a cui il gruppo deve trovare una soluzione concorde (assessment delle competenze). Sono oggetto di valutazione: la capacità di analisi, il fronteggiamento, l’assertività e l’adattabilità.

Ente di formazione

FONDAZIONE ENAIP “DON G. MAGNANI”

Partenariato

Agriturismo Il Bove, Jack Bluetharsky Group srl, Unindustria Reggio Emilia, Problem Solving, Multitraccia, Maus and Muttley snc, La Collina Scrl, Venturini e Baldini sv, Netribe communication srl

Contatti

FONDAZIONE ENAIP “DON G. MAGNANI” 
Via Guittone d'Arezzo, 14 - 42123 Reggio Emilia
Per informazioni:
Rina Cervi - Mercoledì 15.00-17.00 o su appuntamento
Tel 0522/321332 - Fax 0522/321678
E-mail infocorsi@enaipre.it  - www.enaipre.it
P. IVA 01955980352