OPERATORE MECCANICO ESPERTO IN ATTREZZAGGIO

Fondazione Enaip progetta e realizza corsi, in collaborazione con organizzazioni e servizi del territorio, declinando il più possibile le esigenze della persona con le richieste del mercato del lavoro che cambia repentinamente

Metalmeccanica-Meccatronica

Percorsi formativi nelle aree: meccanica, metalmeccanica, meccatronica, meccano plastica, elettrica e termo-idraulica, programmazione industriale, logistica industriale

OPERATORE MECCANICO ESPERTO IN ATTREZZAGGIO

4 dicembre 2017

Operazione Rif. P.A. 2017-8334/RER approvata con bando 773 del 05/06/2017 co-finanziata dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna

Profilo

Il profilo individuato opererà su ogni tipo di macchina utensile e gestirà l’attrezzaggio e la preparazione di macchine utensili tradizionali e CNC. Sarà in grado di effettuare le principali lavorazioni meccaniche. I partecipanti riceveranno una formazione specifica su attrezzaggio e piazzamento macchine secondo le attuali metodologie richieste dalle imprese

Percorso

Relazioni efficaci e team building – sicurezza sul lavoro – organizzazione d’impresa e industria 4.0 – materiali e misurazioni: elementi di tecnologia e strumenti di misura – attrezzaggio e preparazione della macchina nell’industria 4.0 – disegno tecnico – principali macchine utensili e lavorazioni – lavorazioni a bordo macchina – controllo conformità – gestione area di lavoro.

Sede

Fond. Enaip Don Magnani Reggio Emilia

Via G. D'Arezzo, 14
42121 Reggio Emilia

Durata e periodo

600 ore di formazione di  cui 240 di stage
Da dicembre 2017 a maggio 2018
Frequenza prevista indicativamente dal lunedì al venerdì mattina e/o pomeriggio (circa 25/30 ore settimanali)

La partecipazione al corso è gratuita.

Attestato rilasciato

Certificato di Qualifica Professionale di “Operatore meccanico”

Destinatari e requisiti d'accesso

Persone non occupate senza esperienze lavorative coerenti con il profilo professionale di operatore meccanico e residenti o domiciliate in Emilia Romagna, che hanno assolto l’obbligo scolastico e il diritto e dovere all’istruzione e formazione.


Sono inoltre richieste: comprensione della lingua italiana, conoscenza di elementi di matematica, logica e geometria, capacità di risolvere problemi, anche di ordine pratico, gestionale, organizzativo.

Iscrizione

FONDAZIONE ENAIP “DON G. MAGNANI”
Via Guittone d'Arezzo, 14 - 42123 Reggio Emilia

Per informazioni: Rina Cervi
Martedì e mercoledì 9.00-12.00 e Giovedì 16.00-19.00
Tel 0522/321332 - Fax 0522/321678
E-mail infocorsi@enaipre.it  - www.enaipre.it

Criteri di selezione

Nel caso il numero dei candidati risultasse superiore ai posti disponibili è prevista una selezione che prevede un test scritto e un colloquio orale.
Il test contiene prove di matematica, logica e geometria. Il colloquio individuale valuta: capacità di ascolto e interazioni in italiano, tolleranza allo stress, motivazione al percorso professionale, predisposizione all’assunzione del ruolo professionale.

Partenariato

Accordo di partenariato con: Ognibene Power SPA, Spal Automotive SRL, Tecnogear SRL, Idromeccanica Bertolini SPA, G.F.M. meccanica SPA, Mazzoni SRL, GAR SRL, O.M.P. SRL, L.V. di Lanci e Villa, C.H.A. SRL, L.C.M. di Bagnacani Claudio, Ingranaggi Moreali SPA, Lapiplast SRl.

Contatti

Referente del corso: Simone Sassi – sassi.simone@enaipre.it – 0522/321332
P. IVA 01955980352