OPERATORE DELLA RISTORAZIONE

Fondazione Enaip progetta e realizza corsi, in collaborazione con organizzazioni e servizi del territorio, declinando il più possibile le esigenze della persona con le richieste del mercato del lavoro che cambia repentinamente

Servizi alla persona

Percorsi formativi nelle aree: assistenza alla persona, estetica viso e corpo, acconciature, wellness e tutto ciò che ha a che vedere con la cura del corpo, con il benessere e con lo sport.

OPERATORE DELLA RISTORAZIONE

20 maggio 2019 - 20 dicembre 2019

Operazione Rif. P.A. 2018-10872/RER approvata con approvata con DRG n.236 del 18/02/2019 co-finanziata dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna

Profilo

È in grado di preparare e distribuire pasti e bevande in tutte le fasi del processo di erogazione del servizio ristorativo, con particolare riferimento a contesti che rientrano nella categoria della “neo-ristorazione”: fast food, pizzerie, spaghetterie, pub, bar che offrono servizi di ristorazione veloce. Le competenze acquisite permettono alla figura di interagire con le operazioni di cucina, di sala, di mise en place e di gestire una efficace relazione con il cliente, nel rispetto delle peculiarità dei contesti di inserimento, caratterizzati da: stretto rispetto di procedure vincolanti, particolare attenzione all’igiene, preparazione e servizio in tempi ridotti e lavoro di squadra.

Percorso

Tecniche di ricerca attiva del lavoro; empowerment e attitudine lavorativa; comunicazione efficace nella ristorazione; team, gruppo, squadra; sicurezza sul lavoro e sostenibilità ambientale; le caratteristiche della ristorazione veloce (le ICT a supporto); preparazione alimenti; conservazione alimenti, pulizia e igiene; preparazione piatti e impiattamento; mise en place, organizzazione dello spazio ristorativo; servizio al tavolo; lingua inglese tecnica; allestimento spazio bar e preparazione/somministrazione snack e bevande

Sede

Fond. Enaip Don Magnani Reggio Emilia

Via G. D'Arezzo, 14
42121 Reggio Emilia

Durata e periodo

600 ore di cui 240 di stage.
Il percorso si svolgerà da maggio a dicembre 2019 con frequenza prevista indicativamente dal lunedì al venerdì mattina e/o pomeriggio (circa 25-30 ore settimanali).
Le date potrebbero subire variazioni.

Attestato rilasciato

Certificato di qualifica professionale di “Operatore della Ristorazione".

Destinatari e requisiti d'accesso

Il corso è rivolto a 12 giovani di età compresa tra 18 e 24 anni, non occupati e residenti o domiciliati in Emilia Romagna, senza titolo di studio e al massimo in possesso della sola licenza media ed esperienza lavorativa non coerente con il settore o irrilevante rispetto al settore del corso.
È richiesta una buona conoscenza della lingua italiana, motivazione alla frequenza, flessibilità e proattività, attitudine al lavoro di gruppo, conoscenze di base di matematica e logica e lingua inglese (livello A1).

Iscrizione

Scadenza iscrizioni: 3 maggio 2019.
La partecipazione al corso è gratuita.

 

Criteri di selezione

Nel caso il numero dei candidati risultasse superiore ai posti disponibili è prevista una selezione che comprende un test scritto (lettura e riassunto di un testo per verificare la comprensione della lingua italiana), un test logico-matematico e un colloquio individuale motivazionale, comprensivo di breve verifica della conoscenza dell’inglese.

Ente di formazione

Fondazione Enaip

Partenariato

Soggetti promotori: Kuore spa (Pizzikotto, Paprika), Cigierre Spa (Old Wild West), Il Padre srl (American Graffiti), Il Castagno srl (Mc Donald’s), Re di Pane S. Ilario srl, Re di Pane Montecchio srl, CDC srl, Mr Pizza srl, Pizzeria da Cuomo snc, Vado e forno, Pizzeria l’incontro sas, La Bottega dei Briganti snc, Ci vediamo da Mario, Crema e cioccolato snc

Contatti

FONDAZIONE ENAIP “DON G. MAGNANI”
Via Guittone d'Arezzo, 14 - 42123 Reggio Emilia

Per informazioni: Cristiano Panzetti - Rina Cervi
Lunedì 14.30-17.30
Tel 0522/321332 - Fax 0522/321678
E-mail infocorsi@enaipre.it  - www.enaipre.it
P. IVA 01955980352