OPERATORE DEL PUNTO VENDITA

Fondazione Enaip progetta e realizza corsi, in collaborazione con organizzazioni e servizi del territorio, declinando il più possibile le esigenze della persona con le richieste del mercato del lavoro che cambia repentinamente

Servizi alla persona

Percorsi formativi nelle aree: assistenza alla persona, estetica viso e corpo, acconciature, wellness e tutto ciò che ha a che vedere con la cura del corpo, con il benessere e con lo sport.

OPERATORE DEL PUNTO VENDITA

20 maggio 2019 - 20 dicembre 2019

Operazione Rif. P.A. 2018-10915/RER approvata con approvata con DRG n.236 del 18/02/2019 co-finanziata dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna

Profilo

È in grado di allestire e riordinare spazi espositivi, assistere il cliente nell’acquisto di prodotti e registrare le merci in uscita in coerenza con le logiche di servizio. Tra i suoi compiti rientrano: gestire il negozio in modalità orientata al cliente, alla qualità, alla redditività, alla competitività; allestire un assortimento aggiornato; interessarsi a quanto offre il mercato e la concorrenza; provvedere allo stoccaggio e alla presentazione della merce; identificare le più importanti disposizioni legislative relative all'attività commerciale e alla normativa sul lavoro; valutare le strutture e le tendenze del settore, gli influssi economici, sociali ed ecologici sul commercio al dettaglio.

Percorso

Accoglienza e informativa FSE, tecniche di ricerca attiva del lavoro, sociologia del lavoro, empowerment personale e professionale; comunicazione efficace e ascolto attivo per le relazioni e per la vendita; sicurezza sul lavoro e sostenibilità ambientale; lo stoccaggio delle merci; l'allestimento delle merci e il visual merchandising; la vendita dei prodotti alimentari; la customer satisfaction; operazioni contabili legate a vendite e incassi; promozione dell'immagine del negozio e uso dei social.

Sede

Fond. Enaip Don Magnani Reggio Emilia

Via G. D'Arezzo, 14
42121 Reggio Emilia

Durata e periodo

600 ore di cui 240 di stage.
Il percorso si svolgerà da maggio a dicembre 2019 con frequenza prevista indicativamente dal lunedì al venerdì mattina e/o pomeriggio (circa 25-30 ore settimanali).
Le date potranno subire variazioni.

Attestato rilasciato

Certificato di qualifica professionale di “Operatore del Punto vendita".

Destinatari e requisiti d'accesso

Il corso è rivolto a 12 giovani di età compresa tra 18 e 24 anni, non occupati e residenti o domiciliati in Emilia Romagna, senza titolo di studio e al massimo in possesso della sola licenza media ed esperienza lavorativa non coerente con il settore o irrilevante rispetto al settore del corso.
È richiesta una buona conoscenza della lingua italiana, motivazione alla frequenza, flessibilità e proattività, attitudine al lavoro di gruppo, conoscenze di base di matematica e logica e lingua inglese (livello A1).

Iscrizione

Scadenza iscrizioni: 3 maggio 2019.
La partecipazione al corso è gratuita.

Criteri di selezione

Nel caso il numero dei candidati risultasse superiore ai posti disponibili è prevista una selezione che compende un test scritto (lettura e riassunto di un testo per verificare la comprensione della lingua italiana), un test logico-matematico e un colloquio individuale motivazionale, comprensivo di breve verifica della conoscenza dell’inglese.

Ente di formazione

Fondazione Enaip

Partenariato

soggetti promotori: imprese ed esercizi commerciali del territorio provinciale.

Contatti

FONDAZIONE ENAIP “DON G. MAGNANI”
Via Guittone d'Arezzo, 14 - 42123 Reggio Emilia
Per informazioni: Silvia Fontanesi - Rina Cervi
Lunedì  14.30-17.30
Tel 0522/321332 - Fax 0522/321678
E-mail infocorsi@enaipre.it  - www.enaipre.it
P. IVA 01955980352